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Lo zucchero dannoso come il tabacco?

Lo zucchero fa male tanto quanto le sigarette. L’allarme è stato lanciato dal gruppo “Action for Sugar”, composto da esperti e medici americani e inglesi: lo zucchero nelle nostre diete, sostengono, è diventato il nuovo tabacco. L’obiettivo è quello di convincere l’industria alimentare a tagliare di almeno il 30% la quantità di zucchero contenuta nei vari prodotti. Il taglio deve comprendere anche e soprattutto gli alimenti per i bambini e la pubblicità che viene fatta sui prodotti alimentari per l’infanzia.

In Inghilterra un adulto su quattro è obeso e la percentuale arriverà nel 2050 al 60% degli uomini, il 50% delle donne e il 25% dei bambini. Simon Capewell, professore di epidemiologia alla University  of Liverpool e membro dell’associazione “Action for Sugar”, ha dichiarato: “Si deve agire in fretta per cambiare l’atteggiamento di un’industria alimentare che pensa ai profitti e non alla salute”.

Durante gli anni passati è stata promossa campagna CASH, Consensus Action on Salt and Health, che ebbe un grande successo nella battaglia per ottenere un accordo con l’industria e il Governo sugli effetti nocivi di una dieta ad alto contenuto di sale e portarne quindi a una riduzione della quantità negli alimenti trasformati e sale aggiunto alla cottura e al tavolo. Oggi l’associazione si è diventata “Action for Sugar” e il nuovo gruppo di persone si propone di aiutare i consumatori a evitare “zuccheri nascosti” e a convincere governo e industrie a ridurre questo ingrediente nel corso del tempo. La riduzione dovrebbe essere del 20 o del 30 percento in tre, massimo cinque anni. E’ stato anche pubblicato un elenco di prodotti di largo consumo indicando quanto zucchero contiene ciascuno di essi, dai 33 grammi di una bevanda gassata da 33cl, agli 8 grammi nascosti di una barbetta di cioccolato, ai 5 grammi che si assumono, senza rendersene conto, con una colazione a base di latte e cereali. Per “Action for Sugar” il consumo eccessivo di zucchero fra dipendenza ed è ormai il “nuovo tabacco”.

A queste richieste si è subito opposta la lobby dell’industria alimentare  attraverso la loro organizzazione inglese, “Sugar Nutrition”, che si è rifatta su uno studio dell’OMS in cui si affermava che “il legame tra peso corporeo e diabete dipende dal consumo troppo alto di calorie e non singolarmente dallo zucchero, che di per sé non è pericoloso”. La battaglia comunque è solo all’inizio.

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