Oggi su Wellness Farm

Adapt, la fisioterapia te la fai in casa

Adapt, la fisioterapia te la fai in casa

WallMonkey di FatMonkey, per allenarti basta una porta

WallMonkey di FatMonkey, per allenarti basta una porta

Tahini, perché ti conviene scopire questo alimento e i suoi benefici

Tahini, perché ti conviene scopire questo alimento e i suoi benefici

Lo yoga cura il mal di schiena cronico

Il mal di schiena cronico si può curare con lo yoga. E’ scientificamente provato: lo dimostra uno studio dei ricercatori della University of Maryland, negli Stati Uniti, che hanno analizzato i dati di dodici sperimentazioni cliniche su 1.080 persone, uomini e donne dai 34 ai 48 anni di età. Questi ultimi hanno praticato yoga almeno una volta a settimana.

Lo yoga cura il mal di schiena cronico in quanto, durante lo studio, chi ha partecipato alle lezioni di questa disciplina orientale ha riscontrato il doppio delle possibilità di ridurre il dolore entro dodici mesi. Naturalmente i volontari hanno seguito le lezioni sotto la supervisione di un esperto.
“I nostri risultati suggeriscono che lo yoga può ridurre i sintomi della lombalgia”, ha spiegato Susan Weiland, primo autore dello studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cochrane Library.

Lo yoga ha effetti positivi sul mal di schiena sia come unico trattamento sia comparato con altri tipi di esercizi specifici per la schiena o abbinato a farmaci antidolorifici.
Lo dice anche la scienza, insomma, lo yoga può essere un valido alleato contro i dolori del mal di schiena cronico. Questo studio, infatti, certifica scientificamente che sia l’attività ideale per combattere il dolore cronico.
Un mal di schiena per essere definito cronico deve durare per più di tre mesi consecutivi ed essere resistente agli antidolorifici.

Praticare yoga fa comunque bene e non solo alla schiena. Spesso abbiamo parlato dei tanti benefici che apporta a mente e corpo praticare questa disciplina. Una pratica antica che dall’India si è diffusa in tutto il mondo.
Esistono tante scuole e diversi tipi di yoga. Lo studio non specifica se ce ne sia una più adatta o meno in caso di mal di schiena cronico. Lo yoga in generale pone molta attenzione alla colonna vertebrale come del resto a tutte le parti del corpo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese