Avete mai sentito dire che l’amore fa ingrassare? Non è una diceria del tutto priva di fondamento, alcune ricerche hanno effettivamente messo in relazione l’amore alla salute. Insomma, la felicità di coppia ha qualche merito e qualche… colpa.
Il matrimonio è stato effettivamente correlato a una salute generale migliore ma quel che più sorprende è che l’indice di massa corporea si lega in maniera inaspettata all’altro membro della coppia. Apparentemente, insomma, se uno dei ingrassa è alta la possibilità che ingrassi anche l’altro.
Certo, direte, in fin dei conti si mangia insieme e presumibilmente le stesse cose. Ma non basta a spiegarlo. Ha a che fare anche con la durata della relazione. Per chiarire le cose Gordon-Larsen e un’equipe di ricercatori ha scelto 7000 adolescenti nel 1996 e li ha incontrati nuovamente nel 2001-2002. Nello stesso periodo 2001-2002 ha analizzato 1200 coppie che stavano insieme o erano sposate.
I risultati? Le persone che erano single o uscivano con qualcuno e poi finivano per convivere o sposarsi erano a maggior rischio di sovrappeso e obesità rispetto a chi si limitava a uscire con qualcuno, senza ulteriori passi avanti nella coppia.
Perché? Una vita più sedentaria, fattori ambientali condivisi, comportamenti alimentari simili o identici sviluppano un rischio maggiore. Che poi si trasmette anche ai figli che crescono nello stesso contesto. Vuoi vedere che la via più salutare alla fine è essere single?