Oggi su Wellness Farm

Il periodo di riposo tra le serie di esercizi: non fare questo errore

Il periodo di riposo tra le serie di esercizi: non fare questo errore

Basta col CrossFit, è tempo di ETOT e ti bastano 6 minuti

Basta col CrossFit, è tempo di ETOT e ti bastano 6 minuti

E se nuotare non facesse così bene come credevamo?

E se nuotare non facesse così bene come credevamo?

La colazione? Fa dimagrire…

Un recente sondaggio evidenzia come circa il 64% degli studenti non faccia colazione al mattino. Un’abitudine sbagliata perché privarsi del pasto più importante significa andare incontro a svariati problemi: innanzitutto si rischia di avere una scarsa concentrazione durante la giornata, per non parlare del fatto che si lascia ampio spazio ai dannosissimi radicali liberi. Giè qualche mese fa uno studio sottolineava, inoltre, come non fare colazione faccia ingrassare. Ebbene sì, non mangiare al mattino non è salutare per chi cerca la forma fisica. Gli esperti hanno lanciato l’allarme ma già qualche tempo fa  è stata pubblicata un’indagine che ha verificato quanto sia importante quella che nei paesi anglosassoni viene chiamata “breakfast”

Questo è quanto evidenza una ricerca dell’Università del Minnesota: avere l’abitudine di mangiare bene al mattino farebbe dimagrire mentre il contrario espone al rischio di ingrassare. Lo studio, condotto da Mark Pereira (docente di epidemiologia presso il Dipartimento di salute pubblica dell’università statunitense), è stato pubblicato da  Pediatrics e ha analizzato circa 2000 adolescenti, 15enni in particolare, seguiti per ben otto anni. La ricerca ha evidenziato che i giovani con l’abitudine di fare colazione presentavano un indice di massa corporea più basso, mentre quelli che la saltavano pesavano in media 2,5 chili in più. Infatti, una colazione abbondante aiuta a consumare più calorie e limita l’appetito durante i pasti successivi, agevolando così la perdita di peso. Una buona colazione, inoltre, protegge anche dal rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e il diabete dal momento che sovrappeso e  obesità costituiscono fattori importanti  per l’insorgere di queste patologie.

Insomma, bisogna fare colazione al mattino,  perchè, oltre ad essere un’ottima abitudine per la linea e la salute, è uno dei momenti in cui ci si può lasciare andare un po’ di più ai piaceri della tavola: quello che si mangia la mattina presto si brucia con maggiore facilità.

Ti potrebbero interessare anche:

4 commenti to "La colazione? Fa dimagrire…"

  1. Alessia ha detto:

    e meno male..io faccio un'abbondante colazione!!

  2. Sara ha detto:

    io abbuffata a colazione 😛

  3. Francesca ha detto:

    Brave ragazze! Io pure… calcolate che riesco anche a mangiare all'americana… uova, becon, prosciutto, toast… la mattina potrei mangiare di tutto! A volte mangio anche la pizza avanzata dalla sera prima… shhhhhhhhhhhhhhh, non lo dite a nessuno! Ho un'immagine da tutelare! ahahahahahaha!!! 🙂

  4. Alessia ha detto:

    grande! io in vacanza, a casa all'americana è difficile ahahah!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese