Oggi su Wellness Farm

Questo è l’alimento della felicità (perché alza la serotonina)

Questo è l’alimento della felicità (perché alza la serotonina)

La regola 7-38-55 per comunicare meglio

La regola 7-38-55 per comunicare meglio

Quattro errori che fai appena ti svegli e non ti aiutano a dimagrire

Quattro errori che fai appena ti svegli e non ti aiutano a dimagrire

Irritazioni post-depilazione? Ecco i rimedi!

depilazione-irritazioniD’estate la depilazione è obbligatoria e viene effettuata più spesso che in inverno (diciamoci la verità mie care lettrici 😀 ) e la pelle può essere maggiormente soggetta a irritazioni. Ecco alcuni rimedi per cercare di contrastare questo problema che affligge molte donne.

Innanzitutto se effettuate la depilazione con il rasoio mi raccomando non lo fate mai a secco ma sempre sulla pelle bagnata (l’ideale sarebbe utilizzare le apposite schiume sotto la doccia).
Le irritazioni possono venire anche dopo la ceretta e la pelle si può arrossare pure con la crema depilatoria. In questi casi cosa fare?
Prima di tutto è molto importante l’idratazione: dopo la depilazione bisogna sempre applicare una crema meglio se al cocco o al burro di karitè (idratanti e lenitive). Se la crema non basta potete fare degli impacchi con la camomilla: una volta che si è raffreddata tamponatela sulle zone interessate con una garza o una spugna naturale.
Le irritazioni possono essere contrastate pure passando sul corpo un batuffolo imbevuto con dell’olio d’oliva.

Spesso dopo la depilazione, soprattutto nella zona dell’inguine, compaiono delle fastidiose bollicine. Si tratta della follicolite da depilazione, causata da un’infiammazione. Per contrastarla potete assumere dell’aglio che è un ottimo antibatterico (magari prendetelo in compresse per evitare cattivi odori). Tra gli altri rimedi,  da prendere sempre per via orale, l’olio essenziale di timo, le compresse di echinacea e l’olio di bergamotto. Mentre sulla cute potete applicare la malva sotto forma di decotto.

Per un pronto intervento al volo, invece, tenete sul balcone o in giardino una pianta di aloe, recidete una foglia e passate il gel contenuto all’interno sulle zone irritate. E’ un vero toccasana e non solo nel post depilazione (ottimo pure per lenire le bruciature).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese