Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

In Puglia la Spa è psicosomatica!

Mai sentito parlare di una spa “psicosomatica”? In Puglia c’è Vair (che in dialetto pugliese significa Vero) Spa, l’area benessere di Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi www.borgoegnazia.com) che è molto attenta alla psicosomatica e vanta uno staff composto da naturopati, psicologi, counselor, psicoterapeuti e docenti di estetica, tutti originari della zona.

“Abbiamo aggiunto al nostro staff anche un’altra figura: la psicologa-massaggiatrice – dice Patrizia Bortolin, direttrice di Vair Spa – Il momento del massaggio è molto intimo: la persona affida all’operatore non soltanto il corpo, ma anche le emozioni e i pensieri più profondi”. Il terapaeuta entra in sintonia con il cliente che riceve il trattamento e coglie diversi segnali, dalle contratture alle manifestazioni cutanee, che sono sintomi di altri disagi. In questo modo, la massaggiatrice può fornire indicazioni al cliente che viene così aiutato a intraprendere un percorso di approfondimento emotivo, anche una volta tornato a casa.
Ma la psicologa-massaggiatrice è solo un aspetto del programma a impronta psicologica di Borgo Egnazia: si tengono anche sedute di musicoterapia con Gianni Rotondo, esperto di questa disciplina, in cui i partecipanti oltrepassano i limiti della comunicazione verbale e vivono la musica in modo liberatorio e disinibito.

Una sezione della spa è dedicata esclusivamente alle donne e si ispira tarantismo, antico rituale terapeutico pugliese in cui le persone, scosse nell’equilibrio psicofisico, venivano curate con suoni, colori e musica: “Si inizia con un colloquio telefonico – spiega Patrizia Bortolin – Naturalmente non ci occupiamo di patologie ma soltanto di disagi temporanei. Poi si imposta il percorso, che viene affidato a terapisti in grado di far sentire a suo agio l’ospite”. Il programma può durare uno, tre o cinque giorni: quello di un giorno comprende solo un massaggio rituale a ritmo crescente in cui l’operatore aiuta il cliente a trovare una maggiore lucidità di pensiero. Se si scelgono i tre giorni, invece, è previsto anche un incontro con una psicologa e, a seconda del caso, trattamenti, esercizi fisici, letture e momenti di relax. Mentre il percorso di cinque giorni è molto più articolato e comprende attività psicofisiche personalizzate, una consulenza dietologica, sedute di parrucchiere e make-up. A volte è prevista anche la danza sei coltelli, un antico rituale pugliese che ricorda la capoeira brasiliana.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese