Oggi su Wellness Farm

Come riuscire ad addormentarsi velocemente

Come riuscire ad addormentarsi velocemente

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Cos’è il bulletproof coffee e perché non è vero che fa dimagrire

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Canicross, a correre insieme al proprio cane

Lo yoga sconfigge la depressione

Lo yoga è un ottimo rimedio contro la depressione, bastano due o tre sedute a settimana. Questo è quatto afferma uno studio condotto alla Boston University che ha indagato sui benefici dello yoga sugli stati depressivi.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal Alternative and Complementary Medicine. Lo studio ha coinvolto pazienti affetti da depressione cronica dell’umore, una forma depressiva piuttosto grave, che nel 40% dei casi non si riesce a curare nemmeno con i farmaci appositi.
I pazienti sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo è stato invitato a partecipare a delle sedute di yoga, da 90 minuti ciascuna, tre volte la settimana. L’altro gruppo ha seguito un programma intenso, con due sedute. Entrambi hanno poi seguito un programma di esercizi da svolgere a casa. E’ stata scelta la variante dello Iyengar yoga, che pone particolare attenzione alla gestione del respiro.

Quello che è emerso dalla ricerca è che tutti i volontari hanno seguito le lezioni di yoga con impegno e questo ha contribuito ad abbassare i loro stati depressivi. Chi ha seguito il programma intensivo ha ottenuto maggiori benefici, ma anche le due sedute a settimana hanno portato notevoli miglioramenti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese