Oggi su Wellness Farm

Per quanto tempo puoi saltare l’allenamento senza perdere massa muscolare?

Per quanto tempo puoi saltare l’allenamento senza perdere massa muscolare?

Neofita dello spinning? Qualche consiglio per te

Neofita dello spinning? Qualche consiglio per te

Come fare il kimchi a casa

Come fare il kimchi a casa

Il massaggio Shiatsu

Oggi parliamo del massaggio Shiatsu, una terapia manuale nata in Giappone nel XX secolo ma che trae le sue origini dal taoismo e dall’antica medicina cinese.

Shiatsu significa “pressione delle dita” e infatti, questa pratica, si basa sull’uso delle articolazioni e della digitopressione. Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio che viene praticata soprattutto con la pressione dei pollici ma, talvolta, vengono usati al posto delle mani anche gli avambracci, i gomiti, le ginocchia e i piedi. Nello Shiatsu si esercitano delle pressioni su centinaia di punti superficiali chiamati tsubo. La digitopressione avviene lungo tutti i meridiani del corpo, ovvero i canali energetici, per stimolarne il flusso del QI, l’energia vitale.

Con lo Shiatsu è possibile curare vari disturbi: cefalea, stitichezza, colite, oltre naturalmente allo stress, la depressione e l’insonnia. Lo Shiatsu è indicato per tonificare la circolazione, il sistema nervoso, il sistema immunitario, per favorire l’eliminazione delle tossine e contribuire al rafforzamento delle ossa.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Il massaggio Shiatsu"

  1. Alessia ha detto:

    anche cefalea, stitichezza e colite??!!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese