Oggi su Wellness Farm

Tintura madre di mais contro la cellulite

Tintura madre di mais contro la cellulite

I benefici dello spinning

I benefici dello spinning

Benessere: che cos’è l’Akhanda Yoga

Benessere: che cos'è l'Akhanda Yoga

I massaggi rinforzano il sistema immunitario

A chi non piace farsi fare un bel massaggio? Ora arriva una buona notizia, i massaggi, oltre a rilassare – in alcuni casi, il linfodrenante ad esempio, sono ottimi per curare disturbi come la cellulite e una scarsa circolazione sanguigna -, fanno bene anche al sistema immunitario.

Uno studio del Dipartimento di psichiatria e Neuroscienze comportamentali del Cedar-Sinai Medical Center di Los Angeles (California, Usa), guidato da Mark Rapaport e pubblicato sul Journal of Alternative ad Complementary Medicine, sostiene che i massaggi, se vigorosi al punto giusto, sono in grado di diminuire i levelli degli ormoni legati ad aggressività e stress, potenziando l’attività dei linfociti. Migliorano così le prestazioni del sistema immunitario e riducono i livelli di citochine infiammatorie.
La ricerca è stata condotta su due gruppi di adulti, uno formato da 29 persone sottoposte a sessioni di 45 minuti di massaggio svedese, l’altro formato da 24 volontari sottoposti a massaggi della stessa durata ma molto più leggeri. Dai campioni di sangue e saliva prelevati dai pazienti prima, durante e dopo i massaggi, è emerso che in quelli sottoposti al massaggio svedese si è riscontrato un aumento dei linfociti, una significativa diminuzione dei livelli dell’ormone arginina vasopressine (collegato al comportamento aggressivo), del cortisolo (ormone dello stress) e delle citochine (proteine infiammatorie che vengono stimolate dai globuli bianchi).

Insomma, un bel massaggio vigoroso non può che fare bene! 🙂

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti to "I massaggi rinforzano il sistema immunitario"

  1. Alessia ha detto:

    addirittura? O_O

  2. Sara ha detto:

    io ho il problema che ho i capillari delicati..i massaggi mi uccidono

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese