Oggi su Wellness Farm

Dormire in estate è impossibile? Ecco qualcuni rimedi

Dormire in estate è impossibile? Ecco qualcuni rimedi

Insalate per combattere il caldo estivo: ricette insolite e gustose

Insalate per combattere il caldo estivo: ricette insolite e gustose

Yoga per il viso, cos’è e perché ci piace (e ci conviene) farlo

Yoga per il viso, cos’è e perché ci piace (e ci conviene) farlo

Masticare combatte lo stress!

chewingPer sconfiggere lo stress bisogna masticare. Questo è quanto suggerisce uno studio condotto dalla Tokushima University, secondo cui masticare anche solo per tre minuti aiuta a ridurre i livelli dell’ormone dello stress presenti nella salvia.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Prosthodontic Research, ha preso in esame un campione di 20 uomini e donne che hanno completato un test di stress psicologico durante il quale sono stati valutati i livelli di ansia, misurando i livelli di alcuni composti chimici associati allo stress e presenti nella saliva.
Subito dopo sono stati raccolti altri campioni di saliva e successivamente i partecipanti hanno masticato una gomma per tre minuti, al termine dei quali sono stati prelevati altri campioni di saliva.
Dallo studio dei dati è emerso che coloro che masticavano più vigorosamente vedevano ridursi i livelli di stress. Come mai questo accada non è ancora chiaro, i ricercatori pensano che masticare potrebbe aumentare il flusso di sangue nel cervello cosa che potrebbe influire positivamente su alcune sue parti come ad esempio l’ippocampo, coinvolto con le emozioni. La masticazione, inoltre, potrebbe influenzare la produzione di insulina che a sua volta stimola aree del cervello collegate all’umore e alla memoria.

Sinceramente questo studio non mi sorprende più di tanto perché mi riporta a un ricordo della mia infanzia: quando ero piccola mio padre rivestiva il ruolo di dirigente di una squadra di calcio amatoriale e prima delle partite distribuiva chewing-gum a tutti i giocatori, affermando che li aiutava a scaricare la tensione e a mantenere la concentrazione prima di scendere in campo. Ora questo studio conferma la sua tesi e quella di molte persone che spesso sentono l’esigenza di masticare quando devono affrontare dei momenti particolarmente stressanti. Oggi poi i chewing-gum sono stati anche riabilitati dai dentisti che ne consigliano l’uso in mancanza dello spazzolino da denti. L’importante è che siano privi di zucchero e se contengono xilitolo ancora meglio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese