Gambe pesanti? Ecco come riattivare la circolazione con i frullati!
Tra i frullati che stimolano la circolazione ed eliminano così il disturbo delle gambe pesanti, c’è sicuramente quello all’uva rossa:
Per la preparazione di questo frullato si consiglia di avvalersi della frutta rossa in quanto maggiormente ricca di tannini, polifenoli e flavonoidi che aiutano la circolazione sanguigna. Uva e pompelmo possono favorire la salute e il benessere del cuore, prevenendo i trombi e donando elasticità alle arterie e alle vene. Per la preparazione servono i seguenti ingredienti:
• un pompelmo
• otto acini d’uva rossa
• un bicchiere d’acqua, almeno 200 ml
Bisogna estrarre il succo di un bel pompelmo maturo, magari con l’ausilio di un frullatore. Poi è la volta dell’uva rossa o, in alternativa, è possibile adoperare dei mirtilli rossi in quanto ricchi anch’essi di sostanze antiossidanti. A questo punto si aggiunge anche il bicchiere d’acqua nel frullatore.
Un altro frullato invece è base di anguria e ananas: l’anguria è in grado di potenziare la circolazione sanguigna e aumentare l’ossigenazione. Questo frutto contiene molta citrullina, sostanza in grado di migliorare il ritmo cardiaco. La combinazione di anguria, ananas e zenzero, invece, dona proprietà antinfiammatorie molto utili durante la stagione invernale, mentre le fragole sono ricche di antiossidanti, perfette per combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Per la preparazione della bevanda servono i seguenti ingredienti:
• una tazza di anguria tagliata a cubetti, almeno 200 grammi
• otto fragole
• due fette di ananas fresco
• un bicchiere d’acqua, almeno 200 ml
Prima di inserire tutti gli ingredienti nel frullatore, ricordatevi di lavare molto bene le fragole. Una volta frullati i vari frutti è il momento di aggiungere l’acqua e dello zenzero fresco. Si consiglia di consumare questa bevanda durante il mattino, in modo tale da favorire fin da subito il benessere della circolazione sanguigna e la salute del cuore.