Dormire con il partner allunga la vita. Lo stabilisce una ricerca pubblicata di recente sul Wall Street Journal da Andrea Petersen. Lo studio è stato svolto da Wendy M. Troxel, professoressa di psichiatria e psicologia presso la Pittsburgh University.
La ricerca si è concentrata sui benefici del dormire da soli o in compagnia. I risultati dimostrano che dormire con il proprio partner fa bene alla salute e allunga la vita. Una coppia stabile e felice, infatti, tenderebbe a stare meglio: “I problemi del sonno sono associati a malattie cardiache e psichiatriche – ha spiegato la dottoressa Wendy M. Troxel – e dormire con il partner offre svariati benefici al benessere del nostro corpo”.
Secondo questa ricerca, invece, chi dorme da solo farebbe più fatica a prendere sonno. Lo studio ha anche verificato come le donne che dormono con il proprio partner riescano a prendere sonno più facilmente rispetto alle donne single, più predisposte a malattie come la depressione.
Dormire in due, insomma, fa bene alla salute e allunga alla vita. Io, lo ammetto, ho sempre pensato il contrario soprattutto se il partner con cui si condivide il letto russa o tira le coperte scoprendovi. Ma questo a quanto pare non è vero. Meglio avere un compagno che russa accanto piuttosto che cadere in solitudine tra le braccia di Morfeo. I ricercatori della Pittsburgh University ne sono convinti: niente camere da letto separate! Le coppie che dormono insieme vivranno più a lungo. Certo meglio se i due amanti vanno d’amore e d’accordo e vivono un rapporto felice e appagante.