Oggi su Wellness Farm

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Idee per insalate estive fresche, gustose e sane

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

Non solo corsa: ecco come fare attività per sentirsi meglio e bruciare calorie

La salute dei tuoi capelli ha a che fare con ciò che mangi

La salute dei tuoi capelli ha a che fare con ciò che mangi

La dieta funziona se parte dal carattere

La dieta che funziona davvero? Quella che parte dal carattere. Secondo la FENS, Federazione Europea delle Società di Nutrizione, oltre l’80% delle persone che inizia una dieta non riesce a completare il percorso di dimagrimento.

“Un programma dimagrante generico, anche se elaborato da un professionista, non può essere adatto a chiunque. È sempre necessario tenere conto di fattori fisiologici diversi per ciascun individuo, come la glicemia, il colesterolo o la massa grassa. Questi, tuttavia, non sono sufficienti per scegliere la dieta giusta: la cosa più importante, infatti, è che chi vuole dimagrire sia consapevole del proprio rapporto con il cibo”, spiega Io Donna la dottoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista e autrice del libro “La dieta persona: il primo metodo che affronta i problemi di peso e di alimentazione sulla base del profilo psicologico”.

L’esperta sostiene che la dieta che scegliamo per perdere peso dovrebbe essere sostenibile, procurarci il massimo piacere, restituirci benessere, fornirci gli strumenti per gestire la nostra alimentazione in piena autonomia, diventare uno stile di vita. E se questo non è mai accaduto è perché probabilmente non abbiamo mai fatto finora le scelte giuste.

La dieta persona sembra essere quella giusta, quella che riusciamo a fare, perché prende in considerazione il nostro carattere: “Siamo diversi, anche dal punto di vista caratteriale. È utile quindi analizzare i diversi profili psicologici e la personalità dei mangiatori eccessivi, per ottenere informazioni importanti su come siano ingrassati e, quindi, come possano essere aiutati a dimagrire”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese