Oggi su Wellness Farm

Quando noti i primi risultati del Crossfit?

Quando noti i primi risultati del Crossfit?

Digiuno intermittente: funziona per davvero?

Digiuno intermittente: funziona per davvero?

Frutta congelata: qual è la migliore?

Frutta congelata: qual è la migliore?

La bilancia mente? Ecco perché il peso aumenta senza motivo (o così pare)

Da un giorno all’altro notate sulla bilancia fluttuazioni di un chilo o due e vi chiedete come sia mai possibile. Pensate che la bilancia si sia rotta, oppure menta, per questi aumenti di peso senza motivo apparente. Quali sono le ragioni per cui la bilancia segna un chilo in più che ieri non rilevava?

Partiamo da un concetto chiave: il peso non dice tutto. Oltre ai chili vanno considerati i centimetri di girovita, la massa muscolare che pesa più del grasso e molti altri fattori fisiologici che possono produrre oscillazioni anche quotidiane. Meglio dunque non salire sulla bilancia tutti i giorni, ma pesarsi con cadenza mensile.

Se hai assunto piatti molto ricchi di sodio o zuccheri, che tendono a trattenere una maggiore quantità di liquidi, il peso può variare notevolmente senza che tu abbia davvero modificato la tua dieta o mangiato troppo. Non significa che ciò che hai mangiato è già stato trasformato in grasso, è solo ritenzione.

Un fattore determinante sulle alterazioni di peso, anche questo legato alla ritenzione idrica, è il ciclo mestruale. Nelle 24-48 ore che precedono l’arrivo della mestruazione puoi notare facilmente che il numero sulla bilancia sale. Tornerà a scendere già poche ore dopo l’arrivo del mestruo.

Soffri di costipazione? Anche questo incide sulla rilevazione della bilancia. Ricordati di arricchire la tua dieta di fibre per migliorare il transito intestinale, il che fa bene in generale alla salute e non solo alle cifre sulla bilancia.

Anche alcune patologie possono influire sulla quantità di acqua nel nostro corpo, come disfunzioni metaboliche, problemi renali o alcuni disturbi cardiovascolari che provocano ritenzione idrica. Lo stesso vale se ti sei allenato in maniera pesante: i muscoli infiammati trattengono più liquidi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese