Oggi su Wellness Farm

Il benessere passa dal naso: le candele City Exclusive di Diptyque

Il benessere passa dal naso: le candele City Exclusive di Diptyque

Esercizio fisico e attività fisica sono due cose diverse: ecco perché

Esercizio fisico e attività fisica sono due cose diverse: ecco perché

Questa è l’ora giusta in cui andare a dormire, parola di scienza

Questa è l’ora giusta in cui andare a dormire, parola di scienza

Un aiuto per l’alimentazione? Prova le app per la dieta

Con l’inizio del nuovo anno non manca mai, tra i buoni propositi, quello di mangiare meglio, più sano, se non proprio seguire una dieta vera e propria. La tecnologia può aiutarci a non dimenticare strada facendo questo buon proposito tanto importante per il nostro benessere quanto tra i più abbandonati entro Gennaio. Ecco le migliori app che possono aiutarti con l’alimentazione.

Sono tutte studiate per facilitare la composizione dei pasti, bilanciare i nutrienti, selezionare gli alimenti più sani e vari e registrare un vero e proprio diario alimentare quotidiano. In qualche caso ti offrono anche le ricette o la lista della spesa o addirittura un piano alimentare da scegliere secondo i propri obiettivi. Fermo restando che per un vero piano alimentare bilanciato e tarato su di sé bisogna rivolgersi al nutrizionista, ecco quali app posso darti un aiuto in più nel tener traccia di ciò che mangi.

MyFitnessPal

Un grande classico che ti permette non solo di includere ogni genere di alimento, combinandolo agli altri, ma anche di conoscere apporto calorico e di macronutrienti di ciascuno di essi. Ti aiuta a prendere coscienza di ciò che mangi e della qualità degli alimenti che è meglio scegliere o scartare.

FatSecret

Oltre ad aiutarti con l’alimentazione, creando un vero e proprio diario alimentare, ti consente di organizzare in anticipo i pasti, registrare il peso e i progressi ma anche seguire un programma di esercizio fisico da affiancare alla dieta.

Yuka

Ti dice per ogni alimento quali sono le sue caratteristiche nutrizionali e li classifica secondo quanto sono sani o meno, offrendoti una serie di alternative simili che sono più salutari e hanno un migliore impatto sulla salute.

Oorenji

Su Oorenji puoi creare un profilo fisico con tutti i tuoi dati biometrici ma aggiungere anche i gusti personali, un profilo psicologico, eventuali allergie. Tramite questi dati ti aiuta a organizzare l’alimentazione più giusta per i tuoi obiettivi e le tue esigenze. E se ne hai bisogno ti mette in contatto con un professionista. Un team di professionisti inoltre ha messo a punto oltre 3000 ricette da riprodurre.

Lifesum

Funziona come un diario alimentare che ti aiuta a comporre i pasti secondo le caratteristiche nutrizionali di ogni alimento e bilanciando i macronutrienti necessari a ogni passo. C’è anche un sistema per tenere traccia di quanto si beve. E puoi usare i codici a barre dei prodotti per inserirli rapidamente. Inoltre è possibile tenere traccia anche dell’attività fisica e selezionare piani alimentari specifici che ti forniscono anche ricette e liste della spesa.

Hatcook

Questa app nasce per condividere ricette dunque puoi seguire chi ne elabora e propone di sue, salvandole tra le preferite da rifare a casa, o puoi inserire le tue. Ti aiuta in ogni passo durante la preparazione. E ci sono anche raccolte a tema: vegetariane, per bambini, veloci, etniche e così via.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese