Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

A dieta solo 2 giorni a settimana con la 5/2

 Mettersi a dieta è sempre un problema. Riuscire a mantenere con costanza l’obiettivo che ci si è prefissati, spesso, non è facile. Dalla Gran Bretagna, però, arriva una dieta che, almeno sulla carta, sembra più semplice delle altre da seguire e, parola di chi l’ha provata, fa perdere peso con successo.

Si tratta delle dieta 5/2, ideata dal dottor Michael Mosley. Consiste nel mangiare normalmente, senza esagerare e senza superare il proprio livello di sazietà, per 5 giorni a settimana. Nei due rimanenti, invece, bisogna seguire un regime alimentare piuttosto ristretto: 600 calorie gli uomini, 500 le donne. Il dottor Mosley ha sperimentato su di sé questo programma e sostiene di aver perso 6.5 chili in 5 settimane. L’esperto, però, sottolinea che non bisogna protrarre a lungo nel tempo la dieta da lui creata.

I fautori del sistema 5/2 sostengono che l’alternanza di un’alimentazione normale con quella più ristretta stimola il metabolismo. E il libro “The Alternative Day Diet” sta riscuotendo un enorme successo. I detrattori di questa dieta, invece, dicono che potrebbe avere ripercussioni, sempre nel lungo periodo, sull’organismo: sbalzi a livello glicemico (dovuti proprio all’alternarsi di giorni in cui si mangia di più e altri di meno) e un effetto yo-yo che farebbe recuperare i chili persi nelle 5 giornate in cui ci si alimenta senza contare le calorie. E’ logico che se nei giorni senza dieta ci si abbuffa questo può accadere. Ma il dottor Mosley specifica che bisogna comunque mantenere sempre un’alimentazione corretta.

Certo, vista così sembra più facile di altre diete. Che funzioni davvero o meno non lo possiamo sapere se non provando. Ma vi ricordo che mangiare bene è importante e che i regimi alimentari dovrebbero essere sempre personalizzati e gestiti da un medico nutrizionista o da un dietologo.

Ti potrebbero interessare anche:

10 commenti to "A dieta solo 2 giorni a settimana con la 5/2"

  1. Valentina ha detto:

    mah, sono sempre abbastanzza scettica quando si tratta di queste diete alla moda

  2. Roberta ha detto:

    Interessante, da provare!

  3. Clotilde ha detto:

    Mah, io a ste diete nn ci credo!

    • Letti Sommier ha detto:

      La penso proprio come te! Ogni tanto viene fuori una nuova dieta accattivante, come la dieta Dukan, o altre diete che costringono chi deve seguirla ad acquistare appositi prodotti per poterla mantenere.
      E' normale che mangiando molto poco due giorni a settimana si dimagrisca, ma non è meglio una dieta sana e moderata da seguire tutti i giorni?!

  4. Danny ha detto:

    Interessante!

  5. Marco ha detto:

    è evidente che chi ha scritto l'articolo non ha letto il libro, non è vero che può essere seguita solo per brevi periodi. Nel suo libro Mosley parla proprio di uno schema di digiuno a intermittenza che può essere seguito per tutta la vita… ma perchè scrivete articoli se prima non sapete di cosa parlate?

  6. simona ha detto:

    ma il digiuno deve essere eseguito per 2 giorni consecutivi o alternati?

  7. michael kors bag ha detto:

    Actually when someone doesn’t understand then its up to other visitors that they will assist, so here it takes place.

  8. michael kors bag ha detto:

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you
    penning this write-up and the rest of the website is also really
    good.

  9. monica ha detto:

    be mi pare che non sia pericolosa considerando il fatto che nei due giorni di digiuno comunque si mangia, io la provo perchè mi sembra fattibile

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese