Oggi su Wellness Farm

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Semi di lino, tutta la verità

Semi di lino, tutta la verità

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Camminare fa bene. All’indietro, di più!

Qual è il miglior modo per mantenersi in forma? Camminare all’indietro come i gamberi. Lo sostiene uno studio dell’Università Stellenbosch,  Sud Africa.

Secondo i ricercatori camminare all’indietro è il modo più efficiente per sfruttare i benefici della marcia sul sistema cardiovascolare e la perdita di peso. Inoltre questo tipo di esercizio è indicato in caso di riabilitazione per problemi alla schiena o alle ginocchia.
James Bamber, che organizza gare di marcia all’indietro nel Regno Unito, ha dichiarato al Daily Mail: “Poiché si poggia e si spinge all’infuori dalla parte anteriore del piede, gli alluci ne sono rafforzati, il che favorisce una buona postura. La camminata migliora la coordinazione ed è stato dimostrato che, quale risultato, aiuta le funzioni cognitive e la velocità di reazione”. Non solo, sempre Bamber ha affermato che un giro di pista all’indietro fornisce un allenamento pari a sei giri di pista camminando in avanti. E 100 passi all’indietro equivalgono a 1000 passi in avanti.

Solo una piccola precauzione: accertatevi di non avere ostacoli sul vostro cammino o rischiate di sbattere!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese