Oggi su Wellness Farm

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

Problemi di postura? Arriva il Clinical Pilates

Problemi di postura? Arriva il Clinical Pilates che utilizza questa tecnica a scopo riabilitativo per la gestione delle patologie sia in fase acuta che cronica. I benefici sono tanti: incremento dell’energia, diminuzione del dolore tensivo (muscolare) e da stress, miglioramento della postura.

Il Clinical Pilates utilizza anche la fisioterapia classica per trattare varie patologie e disturbi, soprattutto a carico della colonna vertebrale. Questo metodo combina la respirazione profonda al movimento e all’allungamento. Il risultato è un rafforzamento muscolare senza stress per articolazioni e legamenti. Tra i benefici del Clinical Pilates ci sono un netto aumento della flessibilità e della forza muscolare della parte centrale del copro.

Le sedute riabilitative effettuate tramite il Clinical Pilates devono essere personalizzate con esercizi individuali, basati sulla storia clinica, i sintomi e la capacità del paziente. Questo metodo di lavoro permette risultati ottimali, riducendo al minimo il rischio di aggravamento della patologia. Si tratta di un approccio di tipo olistico e prevede una valutazione del paziente per conoscerne e quindi considerarne l’organizzazione strutturale, così da programmare una procedura di trattamento ad hoc.

Uno degli obiettivi del Clinical Pilates è quello di fornire al paziente gli strumenti per rendersi autonomo dalla presenza e supervisione del terapista. Ma quel è la differenza con il Pilates? La parola Clinic è diventata di uso comune per evidenziare e stabilire la differenza tra il “Fitness” Pilates, eseguito nelle palestre, ed i programmi di “Clinical” Pilates mirati al trattamento di pazienti con specifiche problematiche, all’interno di un ambiente medico. Nel caso si presentino esigenze cliniche particolari, è consigliato affidarsi ad un fisioterapista esperto di Clinical Pilates, che possa impostare un percorso personalizzato, che tenga conto delle indicazioni cliniche di Ortopedico e Fisiatra.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese