Oggi su Wellness Farm

3 frullati per le gambe pesanti

3 frullati per le gambe pesanti

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

Blu di metilene contro le rughe

Blu di metilene contro le rughe

Fitness, meglio se è poco

All’ultimo convegno di medicina dello sport di Indianapolis, negli Stati Uniti, è emerso come il fitness faccia bene a piccoli dosi. Contraddicendo le linee guide del Governo che nel 2008 ancora raccomandavano 150 minuti alla settimana di esercizio fisico (sostituibili con 75 minuti di jogging) per una vita luna e sana, molti esperti sono arrivati alla conclusione che pochi minuti di esercizio fisico vigoroso sono sufficienti a migliorare lo stato di salute delle persone.

“Tutti parlavano di queste tesi”, ha spiegato al New York Times Linda Pescatello, docente di kinesiologia all’Università del Connecticut: “Ovviamente è un’idea che piace: per restare in forma bastano pochi minuti al giorno”. Le vecchie guide si sono rivelate un fiasco in quanto l’80% degli americani non le rispettavano. E’ sorta così l’esigenza da parte degli esperti di individuare esercizi che apportino benefici senza stravolgere i milioni i sedentari troppo pigri per andare in palestra.

Pioniere del metodo “meno è meglio” è stato Martin Gibala, un fisiologo canadese, secondo cui una sequenza ripetuta sei volte di 30 secondi a velocità massima su una cyclette seguiti da un breve riposo, ha le stesse proprietà benefiche  a livello muscolare quanto 90 o 120 minuti di bicicletta a passo normale. Recenti ricerchi hanno accertato che pochi minuti di esercizio vigoroso alla settimana sono meglio di un’attività moderata: uno studio norvegese, ad esempio, ha scoperto che quattro minuti di corsa al 90% delle possibilità di una persona ripetuta per tre volte ha migliorato la resistenza della persona sessa del 10% in un arco di dieci settimane.

Quindi, chi vuole raggiungere un livello ottimale di definizione, senza bruciare massa muscolare, la soluzione migliore e ideale sembra essere l’interval training ad alta intensità che riduce il grasso.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese