Oggi su Wellness Farm

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

Gambe pesanti, gel effetto freddo fai da te

Blu di metilene contro le rughe

Blu di metilene contro le rughe

Smagliature addio con l’avocado

Smagliature addio con l'avocado

Citronella, non solo contro le zanzare

E’ conosciuta come la pianta anti-zanzare. La citronella ha anche delle proprietà terapeutiche: aiuta contro il gonfiore di stomaco, contro il nervosismo. E’ inoltre un antivirale e un antispasmodico e può essere usata anche come deodorante. La citronella è pure un ottimo stimolante che agisce contro stress e stanchezza psicofisica.

L’olio essenziale di citronella è un vero e proprio stimolante e può aiutare a generare uno stato di calma e di rilassamento, riesce ad agire contro le varie forme di tristezza e al depressione. Se spruzziamo su un fazzoletto qualche goccia di olio essenziale di citronella, possiamo stimolare l’attenzione. In generale la citronella agisce su tutti i disturbi di origine nervosa. Come antispasmodico, riesce a rilassare i muscoli ed è per questa indicato in caso di crampi addominali e dolori muscolari. Benefica pure sul ciclo mestruale irregolare e per calmare gli stessi dolori dovuti al mestruo. Efficace anche contro i virus che causano l’influenza, al febbre e le infezioni dell’apparato respiratorio.

La citronella può essere usata anche come deodorante, graie alla sua azione antisettica sui batteri che provocano il cattivo odore. Se diluiamo l’olio essenziale di citronella nell’acqua del pediluvio, è un ottimo rimedio contro la sudorazione. Può essere usato anche per purificare il cuioi capelluto in caso di capelli grassi.

Contro le zanzare: prendete 100 ml di crema idratante neutra e aggiungete 20 gocce di olio essenziale. Ecco un rimedio da spalmare sul corpo per tenere lontano il fastidiosi insetti estivi e le loro punture. La citronella può anche essere piantata in giardino o in dei vasetti sul balcone e davanzale. In questo modo le zanzare si terranno alla larga dalla nostra abitazione. La piantata di citronella non tollera molto l’umidità per cui va piantata in un luogo non troppo umido. Bisognerebbe disporla in una posizione, in cui possa ricevere sole per molte ore del giorno. Si possono anche acquistare candele a base di citronella, oppure la si può disporre anche in piccoli contenitori, in modo che vengano bruciate le essenze mediante vaporizzatori.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese