Oggi su Wellness Farm

Kondition, la panca per allenarsi che arreda e non ti lascia tutto in disordine

Kondition, la panca per allenarsi che arreda e non ti lascia tutto in disordine

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Consigli per allenarsi all’aperto quando fa freddo

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

Cosa mangiare prima di andare a correre? Dipende dall’orario

La zucca per la bellezza della pelle

zuccheHalloween si avvicina e come ogni anno la protagonista alla zucca. Frutto principe di questa stagione, non solo è ottima a tavola ma può essere anche un’alleata di bellezza per la nostra pelle.

La zucca, grazie al suo colore arancione, ha un effetto idrante, illuminante, levigante, antiossidante e tonificante. Secondo lo Skin Institute di Auckland, centro specialistico di dermatologia clinica, medicina estetica e cancro della pelle, la zucca è davvero un elisir di bellezza: aumenta il rinnovamento cellulare e l’idratazione, riduce l’acne, stimola la produzione di collagene ed elastina, attenua le rughe sottili, schiarisce la pigmentazione, ha proprietà anti-infiammatorie, è antiossidante, e la pelle del corpo dopo un trattamento alla zucca risulta più liscia e compatta.
I semi di zucca possono essere trasformati in un olio da aggiungere ai prodotti di bellezza come creme per il corpo e per il viso, ma anche all’acqua del bagno, al balsamo per i capelli… L’olio di zucca, infatti, mantiene la pelle idratata e difende la struttura delle cellule.

Ecco una ricetta per fare in casa una crema idratante per il corpo a base di zucca:

Prendete mezza tazza di purea di zucca, mezza tazza di olio di cocco, mezzo cucchiaino di cannella. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo che poi andrà steso sul corpo e usato esattamente come una normale crema idratante.

Per il viso invece ecco una maschera sempre fai da te:

prendete due cucchiai di purea di zucca, un cucchiaio di yogurt di soia o mezzo cucchiaino di latte sempre di soia, mezzo cucchiaino di zucchero di canna, un quarto di cucchiaino di succo di mirtillo o di farina d’avena.
Unite tutti gli ingredienti e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, applicatelo sul viso e lasciatelo in posa per circa mezz’ora prima di risciacquare accuratamente con acqua tiepida. Questa maschera può essere conservata in frigorifero e riutilizzata più volte.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese