Oggi su Wellness Farm

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La zucca per la bellezza della pelle

zuccheHalloween si avvicina e come ogni anno la protagonista alla zucca. Frutto principe di questa stagione, non solo è ottima a tavola ma può essere anche un’alleata di bellezza per la nostra pelle.

La zucca, grazie al suo colore arancione, ha un effetto idrante, illuminante, levigante, antiossidante e tonificante. Secondo lo Skin Institute di Auckland, centro specialistico di dermatologia clinica, medicina estetica e cancro della pelle, la zucca è davvero un elisir di bellezza: aumenta il rinnovamento cellulare e l’idratazione, riduce l’acne, stimola la produzione di collagene ed elastina, attenua le rughe sottili, schiarisce la pigmentazione, ha proprietà anti-infiammatorie, è antiossidante, e la pelle del corpo dopo un trattamento alla zucca risulta più liscia e compatta.
I semi di zucca possono essere trasformati in un olio da aggiungere ai prodotti di bellezza come creme per il corpo e per il viso, ma anche all’acqua del bagno, al balsamo per i capelli… L’olio di zucca, infatti, mantiene la pelle idratata e difende la struttura delle cellule.

Ecco una ricetta per fare in casa una crema idratante per il corpo a base di zucca:

Prendete mezza tazza di purea di zucca, mezza tazza di olio di cocco, mezzo cucchiaino di cannella. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo che poi andrà steso sul corpo e usato esattamente come una normale crema idratante.

Per il viso invece ecco una maschera sempre fai da te:

prendete due cucchiai di purea di zucca, un cucchiaio di yogurt di soia o mezzo cucchiaino di latte sempre di soia, mezzo cucchiaino di zucchero di canna, un quarto di cucchiaino di succo di mirtillo o di farina d’avena.
Unite tutti gli ingredienti e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Dopodiché, applicatelo sul viso e lasciatelo in posa per circa mezz’ora prima di risciacquare accuratamente con acqua tiepida. Questa maschera può essere conservata in frigorifero e riutilizzata più volte.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese