Oggi su Wellness Farm

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Semi di lino, tutta la verità

Semi di lino, tutta la verità

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Trasgredire fa bene alla dieta?

Quando mi metto a dieta (da premettere che le mie diete di solito iniziano il lunedì mattina e all’ora di cena sono già belle che finite :-)), il mio terrore più grande, il demone che incombe sulla mia testa come una spada di Damocle, è tutto ciò che dovrei evitare di mangiare. La trasgressione, che normalmente non mi appartiene, a tavola diventa una tentazione difficile da tenere sotto controllo. Ma se riusciamo a seguire un corretto regime alimentare e ad essere costanti, trasgredire può risultare  molto utile nella perdita di peso… almeno stando a una recente ricerca!

Secondo uno studio della Penn State University, negli stati Uniti, diretto dalla dottoressa Kathryn Piehowsky e pubblicato sul “Journal of American Dietetic Association”, sgarrare ogni tanto migliora i risultati della dieta.
Sono state prese in esame 26 donne sovrappeso e obese. Le volontarie sono state divise in due gruppi e ad ognuno è stata data la stessa dieta moderatamente ipocalorica. La differenza stava nelle due “distrazioni” diverse date a ciascun gruppo: il primo aveva un snack dolce, il secondo cioccolato fondente. Entrambi i dolci venivano serviti due volte al giorno, avevano lo stesso peso e lo stesso numero di calorie (180).Dopo 18 settimane di test, le volontarie hanno perso peso, circa 5,1 chili, senza sostanziali differenze tra i due gruppi. Si è arrivati così alla conclusione che gli “sgarri” nella dieta, non solo non impedirebbero il dimagrimento, ma lo faciliterebbero.

Maria Carbonelli, direttrice dell’Unità di dietologia e nutrizione del San Camillo di Roma, a proposito dello studio americano, come riporta Newsfood.com, ha dichiarato: “Conferma quanto già facciamo nella pratica clinica soprattutto quando ci troviamo di fronte a persone che devono stare a dieta a lungo. Prevedere qualche piccola trasgressione, magari non tutti i giorni, riduce la percezione di restrizione e aumenta la probabilità di aderenza alla dieta. Il via libera – ha invece spiegato la professoressa Maria Grazia Strepparava, professore di psicologia clinica all’Università di Milano-Bicocca –  sia pure con moderazione, non funziona però per tutti. Ci sono persone che preferiscono attenersi con rigore alla dieta perché è proprio questo che li aiuta a mantenerla, altri invece hanno effettivamente bisogno di trasgredire ogni tanto. Per tutti comunque, prima o poi, le tentazioni vanno affrontate e, quindi, uno degli obiettivi del percorso dimagrante deve essere quello di aiutare a gestirle”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese