Oggi su Wellness Farm

Capelli, il nuovo colore è l’Amethyst

Capelli, il nuovo colore è l'Amethyst

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Scottature? Ecco i rimedi naturali

Non dovrebbe accadere, ma può succedere: scottarsi al mare, purtroppo, capita ancora, nonostante ormai l’informazione sull’uso obbligatorio dei solari dilaghi ogni estate da tutte le parti. Come rimediare al danno fatto? Ecco alcuni consigli faidate.

Per le scottature del viso, prendete una tazza di lamponi e schiacciateli per ottenerne il succo, se preferite potete frullarli. Aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate. Si tratta di un vero e proprio doposole specifico per l’arrossamento del viso: applicate sulla pelle della faccia e del collo per 15 minuti, poi risciacquate con acqua fredda.

Un ottimo lenitivo per il contorno occhi, invece, è il seguente: preparate una pasta densa mescolando 2 cucchiaini di succo di cetriolo con un cucchiaino di latte in polvere. Amalgamate bene e applicate sul contorno occhi per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Per il corpo, invece, ecco un composto ‘miracoloso’: fate scaldare per 2 ore a bagno maria una tazza di olio d’oliva con 3 cucchiai di fiori essiccati di camomilla. Filtrate spremendo bene i capolini di camomilla e conservate la lozione in un flacone di vetro ben chiuso per  2 settimane al massimo. Spalmate su tutto il corpo dopo l’esposizione al sole e dopo aver fatto la doccia.

Dei rimedi flash, invece, possono essere i seguenti: ricoprite le parti scottate con delle foglie di edera fresche e già lavate. Oppure passate sulle scottature una fettina di patata cruda appena tagliata.

Per concludere, sempre contro lo scottature, ecco il bagno al tè: mettete in infusione nell’acqua tiepida del bagno una ventina di bustine da tè. Rimante immersi per 15 minuti, quindi asciugatevi tamponando delicatamente tutto il corpo. Se non avete la vasca da bagno ma la doccia, potete preparare un tè molto forte, quattro bustine, e poi passarlo sul corpo con una spugna.

La cosa migliore, però, sarebbe proteggersi adeguatamente dai raggi solari e non scottarsi!

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti to "Scottature? Ecco i rimedi naturali"

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese