Uno degli argomenti più gettonati in estate, a parte le diete e i rimedi per affrontare al top la prova bikini, è sicuramente un problema che colpisce molte persone, soprattutto le donne: le gambe pesanti.
Per contrastare il senso di pesantezza e attenuare il gonfiore alle caviglie che spesso vi è associato, uno dei rimedi più efficaci è sicuramente la Feet Gym, la ginnastica del piede. Non si tratta di esercizi difficili da eseguire, anzi, si possono tranquillamente svolgere a casa da soli: basta prendere una pallina da tennis e farla scorrere sotto la pianta del piede. Un altro movimento che aiuta a rilassare la muscolatura delle gambe e migliorare la circolazione è quello di premere con il piede contro la pallina e insistere soprattutto nei punti dove si avverte del dolore o del fastidio.
Io trovo di grande utilità anche salire e scendere dalle mezze punte oppure far roteare le caviglie per qualche minuto. Una cosa che non mi stancherò mai di dire è quella di non rimanere mai troppo fermi nella stessa posizione sia che si stia molto seduti sia che si lavori a lungo in piedi. Importante poi sarebbe non tenere le gambe accavallate perché questo può bloccare la circolazione. Se dovete stare per molto tempo seduti a una scrivania, mette sotto un panchetto dove appoggiare i piedi, ma quando potete alzatevi e sgranchitevi un po’.