Oggi su Wellness Farm

Gli alimenti per un’abbronzatura perfetta

Gli alimenti per un'abbronzatura perfetta

Un frullato indratante e dimagrante

Un frullato indratante e dimagrante

Il Beat Boy Makeup

Il Beat Boy Makeup

Perdere peso con la dieta emozionale

Oggi parliamo della dieta emozionale. Si tratta di un regime alimentare che si basa sulle emozioni, in particolare su quelle represse.

Le emozioni represse come, ad esempio la rabbia, possono avere un ruolo rilevante sulla salute e sull’insorgenza di malattie croniche o degenerative. Non solo, quando una persona ad esempio è molto insicura di sé o soffre, sente il bisogno di proteggersi dal mondo. Spesso, per farlo, si ritira in se stessa e il corpo reagisce di conseguenza. A volte può richiedere l’assunzione di alimenti molto calorici per creare strati di grasso che proteggono il corpo.

La dieta emozionale è un vero e proprio percorso che, oltre a un determinato tipo di alimentazione, prevede un corretto stile di vita e una corretta gestione di rabbia, ansia, paura, tristezza o gioia. Gli esperti la definiscono come la “dieta quotidiana di emozioni e cibo”.  Spesso alla base del sovrappeso ci sono sentimenti come la rabbia e l’insicurezza ed è proprio su questi due aspetti in particolare che si andrà a lavorare.

Per seguire la dieta emozionale bisogna tenere traccia su un diario dei momenti in cui la fame è dettata solo dalle emozioni. Quando ve ne rendente conto fermatevi prima e invece di mangiare provate ad attaccare l’emozione cambiando i pensieri da negativi in positivi.

E’ molto importante aumentare i livelli di serotonina nel corpo. Questo ormone, chiamato anche ormone della felicità,  si attiva facendo esercizio, ascoltando musica o anche, perché no, facendo sesso. Non mangiate quando siete tristi. Il cibo non cambierà il vostro stato d’animo. Saper gestire le emozioni è un ottimo modo per perdere peso. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese