Oggi su Wellness Farm

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Dessert a base di legumi per non rinunciare al dolce

Mangiare frutta e verdura rende felici

frutta_verdura-feliciMangiare frutta e verdura rende felici perché migliora l’umore oltre a proteggere l’organismo dai rischi di cancro e malattie cardiovascolari. Questo è quanto emerge da una nuova ricerca dell’Università di Warwick e dell’università australiana del Queensland. Ricerca che inoltre è stata pubblicata sull’American Journal of Public Health.

Mangiare frutta e verdura rende felici e bisogna consumarne fino a otto porzioni al giorno. L’umore migliora grazie al contenuto di carotenoidi, un gruppo di antiossidanti che regala a frutta e ortaggi i caratteristici colori.
I ricercatori hanno seguito per due anni 12.385 persone, selezionate in modo casuale e invitate a tenere diari alimentari su cui annotare il loro benessere psicologico. Lo studio ha valutato anche un’altra serie di parametri che possono influire sull’umore: cambi di casa, di reddito e di lavoro.
Ne è emerso che in 24 mesi le persone che hanno iniziato a mangiare otto porzioni di frutta e verdura al giorno (prima ne consumavano molte di meno, quasi nessuna in alcuni casi) sono diventate più felici. Hanno raggiunto un senso di soddisfazione pari a quella che si prova quando si trova un nuovo lavoro: “Forse i nostri risultati saranno più efficaci rispetto ai messaggi tradizionali nel convincere le persone ad avere una dieta sana”, ha sottolineato Redzo Mujcic, ricercatore presso l’Università del Queensland.

Mangiare frutta verdura rende felici. Si scopre così che questa buona abitudine alimentare, fondamentale per vivere in salute, fa bene anche all’umore. E se si sorride di più e si è contenti, si sa, si sta anche molto ma molto meglio. Quindi che aspettate? Incrementate il consumo di frutta e verdura, inserite le prelibatezze della terra nella vostra dieta se ne non ne mangiate abbastanza. Il vostro stato vitale ve ne sarà eternamente grato 😉

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese