La marijuana è una sostanza illegale in molti Paesi, compresa l’Italia. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Medicine alimenterà sicuramente la polemica: questa ricerca, infatti, ha stabilito che questa sostanza aiuta a restare in linea e prevenire il diabete.
Sono state prese in esame 4.600 persone sane. Il 12% erano fumatori abituali di marijuana, mentre l’altro 42% aveva fumato spinelli in passato. I ricercatori hanno confrontato i fumatori e gli ex fumatori con quanti, invece, non ne avevano mai fatto uso di cannabis: i fumatori abituali sono risultati i più magri, con un girovita più piccolo, indipendentemente dal tipo di alimentazione seguita o dal fatto che facessero o meno sport. Mostravano, inoltre, livelli di colesterolo buoni e un miglior controllo di zucchero nel sangue.
I ricercatori però avvertono che bisogna studiare attentamente il fenomeno e capire a cosa sia dovuto. La marijuana inoltre ha molti effetti collaterali che potrebbero portare danni ben peggiori rispetto a qualche chilo di troppo. Insomma per tenere sotto controllo la linea e prevenire il diabete è meglio ricorrere a una giusta alimentazione e condurre uno stile di vita sano.