Oggi su Wellness Farm

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

Come il nuoto ti migliora la vita (per davvero e in molti modi)

I calendari dell’Avvento in stile fitness

I calendari dell’Avvento in stile fitness

Bownce, allenarti in poco spazio si può fare

Bownce, allenarti in poco spazio si può fare

La liquirizia fa bene al cervello!

Io adoro la liquirizia. Spesso ho letto che non è molto indicata per chi soffre di pressione alta.  Non è un mio problema, fortunatamente, ed ora ho trovato un motivo in più per mangiarla…

Pare che la liquirizia contenga una sostanza che giova alla salute del nostro cervello e riduce il rischio di patologie legate alla degenerazione neuronale come il Parkinson e l’Alzheimer. La sostanza in questione si chiama liquiritigenina e a scoprirne gli effetti benefici è stata la dottoressa Rosemarie Booze insieme al team di ricercatori dell’Università del South Carolina negli Stati Uniti.
L’esperta è partita dal presupposto che la liquiritigenina è un fitoestrogeno  utilizzato nella medicina cinese per combattere i disturbi della menopausa. La dottoressa Booze ha così pensato di vedere quali effetti ha sul cervello umano: ha preso dei campioni di cellule celebrali coltivate in laboratorio e ha studiato l’effetto che su di loro ha avuto la liquiritigenina. La scoperta è stata che quest’ultima, legandosi ai ricettori beta delle cellule del cervello, è riuscita a generare nuove connessioni e quindi a prolungare la sopravvivenza delle cellule stesse.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "La liquirizia fa bene al cervello!"

  1. Sara ha detto:

    wow!visto che quelle malattie mi terrorizzano…un motivo in più per mangiarla!!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese