Oggi su Wellness Farm

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Pelle luminosa come gli Angeli di Victoria’s Secret

Pelle luminosa come gli Angeli di Victoria's Secret

Rimedi naturali per i capelli secchi

Rimedi naturali per i capelli secchi

La colazione? Meglio se all’italiana!

 

E’ quella all’italiana la colazione migliore. Altro che english breakfast con uova strapazzate e beacon alle otto del mattino.

Dal punto di vista nutrizionale, gli italiani iniziano meglio la giornata grazie alla loro colazione “in quanto ha un contenuto calorico adeguato e fornisce carboidrati semplici e complessi che sono il substrato energetico fondamentale per il cervello e per l’attività muscolare. È inoltre povera di grassi e ricca in calcio, elemento indispensabile soprattutto nei soggetti in fase di accrescimento”. Parola di Pietro Migliaccio, medico nutrizionista specialista in gastroenterologia e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA).

La colazione all’italiana, afferma l’esperto, va bene anche per le persone che effettuano  lavori molto pesanti dal punto di vista fisico: “Soggetti che hanno un dispendio calorico molto elevato possono completare la colazione con una piccola quantità di pane e di alimenti come prosciutto e/o formaggio magro che forniscono proteine di alto valore biologico”.

Che mangiate latte e biscotti o fette biscottate burro e marmellata, la cosa da non dimenticare è che “la prima colazione rappresenta un pasto fondamentale per affrontare al meglio la giornata in quanto fornisce l’energia necessaria per riprendere le attività giornaliere dopo il digiuno notturno – spiega Migliaccio – È un momento fondamentale per prevenire l’insorgenza di ipoglicemia e possibile successiva formazione di corpi chetonici”.

Ti potrebbero interessare anche:

2 commenti to "La colazione? Meglio se all’italiana!"

  1. Giusy ha detto:

    Meno male, va, io la faccio con fette biscottate e marmellata

  2. Loredana ha detto:

    Mamma io col cornetto alla crema e cappuccio, poi per il resto dei pasti sto attenta, ma la colazione deve essere gratificante sennò non carburo

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese