Spesso si dice che le diete iniziano di lunedì per poi finire di martedì. Secondo un sondaggio britannico, invece, il primo giorno della settimana è quello ideale per iniziare a controllare l’alimentazione e dare battaglia ai chili di troppo. Mentre è controindicato iniziare a mettersi a regime a tavola il martedì…
Se si inzia la dieta nel secondo giorno della settimana, spiegano gli esperti, è più facile abbandonare quasi subito i buoni propositi. Il sondaggio inglese condotto su due mila persone ha messo in evidenza che sono la domenica e il lunedì i giorni migliori per iniziare a ridurre le calorie a tavola. Ancor meglio la domenica: chi inizia la dieta nel giorno di festa per eccellenza (quando di solito in molti ne approfittano per sgarrare) riesce a perdere 3,2 chili in tre settimane e l’88% degli intervistati mantiene il peso ottenuto molto più a lungo. La maggior parte delle persone, però, ha rivelato di iniziare la dieta di venerdì, il giorno in cui, finiti gli impegni lavorativi, possono cominciare a dedicarsi alla cura del corpo. Il sondaggio rivela, inoltre, che la maggior parte delle donne intervistate comincia in media tre diete all’anno.
Un altro giorno ottimo per iniziare la dieta è il sabato: la ricerca ha stabilito che chi lo sceglie ha obiettivi più chiari e ha maggiori probabilità di portare a termine ciò che si è prefissato. Dal sondaggio è emerso anche quali sono le cause che non fanno andare a buon fine le diete: per le donne ci sono la forza di volontà, che spesso scarseggia, la noia e la soddisfazione data dal mangiare. Un quarto degli intervistati, inoltre, ha dichiarato che, nonostante i sacrifici, ha preso in media 2,7 chili invece di perderli.