La donne che ricorrono ai ritocchini per apparire più giovani sono in aumento. Sembra che questa pratica sia molto diffusa tra le future suocere: tante mamme con i figli in procinto di giurare amore eterno, per preparasi al grande giorno, si fanno dare una rinfrescatina dal chirurgo estetico.
“Sempre più spesso – afferma il chirurgo Alessandro Gennai – ricevo mamme che si stanno preparando per le nozze dei figli. Il trend, in aumento, è di circa il 20% all’anno e molte desiderano una rinfrescatina al viso”. I trattamenti più richiesti? Iniezioni di botulino e acido ialuronico. Ma attenzione! Non solo le mamme ricorrono al ritocchino prima delle nozze, in aumento anche le spose che, per essere al top in abito bianco, si rivolgono alla chirurgia estetica.
Io sono contro ai ritocchi…e voi?
Io non completamente, nel senso che piccole cose, fatte a misura e da mani esperte, possono secondo me migliorare davvero l'aspetto di una persona. Se poi pensiamo a gente davvero complessata per alcune parti del suo corpo, perchè non ricorrere alla chirurgia? Non mi piacciono le esagerazioni, non mi piacciono le donne che diventano dei mascheroni tutti uguali. Non mi piace il rifarsi il seno solo per moda. Non mi piace chi ricerca la sicurezza nel bisturi e, non trovandola mai (perchè la sicurezza e l'autostima devo nascere da dento) continua a cambiarsi i connotati come se fosse bere acqua fresca. Dicamo che i medici dovrebbero intervenire solo in quei casi strettamente necessari ed evitare chi cerca nella chirurgia estetica un rifugio contro se stesso!
Il problema è che la gente non sa regolarsi..a quel punto diventa pericolosa. Poi sono soldi, molti soldi e da una parte il ritocco accentua il tuo non accettare che il tempo passa, questo è nocivo anche mentalmente…