Oggi su Wellness Farm

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

Scelgo yoga o pilates? Ecco le differenze

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La quinoa: perché dovremmo mangiarla di più

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

La dieta giapponese in stile mediterraneo: vivere meglio più a lungo

I benefici del mais

Mi hanno regalato delle pannocchie e stasera le ho mangiate. Il mais mi piace molto e ho deciso di fare una ricerca su quelle che sono le sue proprietà. Ho scoperto che il granoturco è un alimento ad alto apporto nutrizionale, ricco di carboidrati e di acidi grassi, viene infatti usato per fare l’olio di semi, è prezioso soprattutto per correggere gli eccessi di colesterolo nel sangue.

Il mais è ottimo pure per integrare l’alimentazione delle persone deboli ed eccessivamente magre, contiene infatti potassio, fosforo, grassi e zuccheri. Per conservare meglio le proprietà del mais, sarebbe meglio assumerlo fresco e integrale,associato a insalate miste: ha un’azione rimineralizzante, digestiva, disintossicante. Si può anche mangiare a pannocchia fresca sia nelle minestre che arrostita alla brace.

Le barbe di mais, invece, sono ottime per favorire la diuresi e in caso di calcoli renali: fate bollire le barbe secche per 20/30 minuti (si possono trovare in erboristeria) in mezzo litro di acqua e lasciate riposare l’infuso per circa un’ora. Contro la cistite si possono aggiungere nella preparazione delle tisana anche  i rizomi secchi di gramigna. Assumetene lmeno due tazze al giorno, a secondo delle vostre necessità.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "I benefici del mais"

  1. tagli-capelli ha detto:

    molto interessante grazie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese