Il Sole 24 Ore ha incaricato l’Osservatorio di Alkemy di stilare la classifica dei fitness influencer più seguiti d’Italia.
Al primo posto c’è Andrea Larosa, un’atleta e trainer delle discipline street workout e calisthenics. Andrea è particolarmente attivo su Instagram (170mila followers) ma è seguitissimo anche su YouTube (43mila iscritti) e Facebook (44mila like sulla pagina ufficiale).
Si piazza in seconda posizione il bodybuilder Danny Lazzarin, mentre al terzo posto c’è il suo allenatore Giacomo Spazzini. Quest’ultimo è un preparatore atletico di crossfit, fitness e bodybuilding ed è presente solo su Instagram. I contenuti prodotti da entrambi sono molto tecnici e rispecchiano la loro preparazione super-professionale.
Al quarto posto della classifica dei fitness influencer più seguiti d’Italia c’è Michael Spampinato. Per il lui il fitness è l’elemento centrale di uno stile di vita sano. Quinta posizione per la più seguita tra le donne: Silvia Fascians.
Il vero segreto del successo di un fitness influencer? La passione per il fitness e per uno stile di vita sano. L’efficacia dei post, in linea di massima, è direttamente proporzionale alla loro sincerità.