Oggi su Wellness Farm

Corri la tua prima maratona? Ecco da dove iniziare

Corri la tua prima maratona? Ecco da dove iniziare

Errori da evitare nel rimettersi in forma dopo Natale

Errori da evitare nel rimettersi in forma dopo Natale

Tre buone abitudini da adottare per un 2022 più sano

Tre buone abitudini da adottare per un 2022 più sano

Cos’è la fatica cronica e come rimediare

Il mantra del momento è allenarsi, allenarsi a più non posso per arrivare prontissimi alla primavera quando ci alleggeriamo dai capi più pesanti e mostriamo la nostra forma fisica riconquistata. Ma un subdolo nemico è in agguato: la sindrome da fatica cronica.

Se ultimamente vi sentite fiacchissimi e l’idea di andare a correre vi sembra un’impresa immane, considerate che potreste esserne vittima. Il sovrallenamento può provocare un disagio più serio di quanto non si pensi. Come insorge e come affrontiamo la fatica cronica?

Le persone più colpite hanno un’età compresa fra 30 e 50 anni e sono soprattutto le donne. I sintomi? Disturbi del sonno, perdita di concentrazione, cefalee, dolori articolari e costante affaticamento, persino una leggera febbre. Il riposo non basta a sconfiggere il senso di stanchezza.

Le cause concrete non sono ancora note con chiarezza, studi in corso stanno indagando il problema e ipotizzano possa esserci un legame con l’infiammazione del sistema nervoso senza escludere concause come motivazioni genetiche e fattori ambientali.

La sindrome da fatica cronica è rara, non allarmatevi, ma riconoscerla è importante per intervenire il prima possibile. Se vi sentite ancora affaticati dopo l’attività fisica nonostante siano passate 24 ore e se il recupero è sempre più lento, parlatene al medico.

Un trattamento definitivo ancora non esiste ancora visto che si sta studiando ma si può agire in molti modi per attenuarne gli effetti: una sana alimentazione, esercizio fisico più graduale, trattamenti specifici dei dolori, tecniche di rilassamento.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese