Oggi su Wellness Farm

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Jovanotti e la dieta Bulletproof

Rughe? Ecco i cibi che non dovrebbero mai mancare in tavola!

Rughe? Ecco i cibi che non dovrebbero mai mancare in tavola!

Succhi vivi contro i dolori mestruali

Succhi vivi contro i dolori mestruali

Dalle Ande il “super-mirtillo”!

Che il mirtillo abbia delle proprietà benefiche per la salute è cosa nota. Ma in questa calda estate 2011, arriva dal Sudamerica il super-mirtillo…

Si tratta di due specie di mirtillo con un elevato contenuto di antiossidanti, scoperte da Edward Kennelly, biologo del Lehman College di New York e Paola Pedraza, botanica del Nw York Botanical Garden. Lo studio dei due ricercatori è stato pubblicato sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry e rivela che fra le cinque specie di mirtillo analizzate, il Cavendishia grandifolia e l’Anthopterus wardii nascondevano quantità di antiossidanti 2-4 volte superiori rispetto ai mirtilli disponibili sul mercato. “Crediamo che queste due specie siano superfrutti con un grande potenziale per la salute umana”, spiega Kennelly.
Il consumo di sostanze antiossidanti di origine vegetale è stato associato a un’icidenza ridotta di alcune malattie croniche e, inoltre, aiuta a prevenire i disturbi cardiaci, le malattie infiammatorie come le broncopneumopatie croniche ostruttive e, addirittura, il cancro.

Queste due specie di mirtillo dalle proprietà così importanti per la nostra salute sono originarie delle Ande, uno degli ecosistemi più minacciati del mondo. Un motivo in più per capire quanto sia importante mantenere intatta la biodiversità e l’ambiente. I mirtilli in questione non sono ancora in commercio ma, come ha dichiarato la Pedraza: “E’ solo una questione di tempo prima che le persone inizino a chiederne la disponibilità”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese