Oggi su Wellness Farm

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Come conservare l’avocado per mantenerlo più a lungo

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

Qual è il modo migliore di cucinare i ceci

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

La verdura più salutare ma che non mangia quasi nessuno

Cellulite anche per gli uomini

La celllulite colpisce anche gli uomini. La Pefts (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) colpisce il tessuto adiposo e linfatico e un rallentata circolazione impedisce di utilizzare le riserve di grasso, nelle donne come negli uomini. Cambia, però, la localizzazione: nelle prime si concentra soprattutto su cosce e glutei, nei secondi, invece, si manifesta come grasso addominale. Esteticamente si presenta sempre come pelle a buccia d’arancia e comporta anche pesantezza e gonfiore alle gambe dovuta alla ritenzione idrica.

L’alimentazione è fondamentale per contrastare questo disturbo: “Non sono richiesti sacrifici insostenibili – spiega Raffaele Mercuri, primario di dermatologia e cosmetologia all’ospedale San Raffaele di Milano – ma un corretto apporto di acqua, frutta e verdura. È bene che si faccia molta attenzione al sale: ne usiamo troppo e in questi casi l’effetto è quello di trattenere i liquidi corporei”. Nel recente congresso della Società italiana di medicina estetica, come già riportato, si è parlato per la prima volta del ruolo svolto da una dieta ricca di carboidrati. “La cellulite è dovuta anche alla glicazione del collagene e dei lipidi – dichiara Pierluigi Rossi, docente di scienze dell’alimentazione e medicina preventiva all’università di Bologna – L’eccesso di zuccheri si lega alla più diffusa proteina del corpo umano soprattutto dopo i pasti, quando si registrano i picchi glicemici”. A provocare le glicazione del tessuto connettivo è un eccesso quotidiano di zuccheri nell’organismo: l’unione di zuccheri e proteine genera dei composti aggressivi denominati Ages (Advanced Glycation End products) che, legandosi a specifici recettori dei fibroblasti, inducono la produzione di citochine infiammatorie. E poi: un’elevata glicemia causa l’aumento dell’insulina circolante, con un maggior ingresso di macromolecole negli adiposità”.

Degli Ages abbiamo già parlato, ma rinfreschiamoci la memoria: sono dei composti tossici che una volta assorbiti, aggrediscono le pareti di arterie, vene, vasi linfatici e il collage, con gli stessi effetti, con gli stessi effetti degli Ages prodotti dalle variazioni della glicemia  e dei livelli di insulina post-prandiali. Esistono alimenti che contengono elevate quantità di Ages ovvero il latte scremato pastorizzato, il burro, la crosta del pane bianco, le bibite commerciali. Il rischio, ricordiamolo, aumenta del 13% introducendo un milione di unità Ages al giorno, in pratica l’equivalente di una fetta di torta con una bibita “light” o a 150 grammi di frittura o a 200 grammi di carne alla brace. La quantità di Ages presente negli alimenti dipende dalla temperatura e dal tempo di cottura. Con troppo calore aumenta la velocità con cui i carboidrati si legano alle proteine. L’effetto di questo processo è visibile quando si cuoce la carne, il cui colore è dato dalla glicazione: una porzione di frittura contiene circa un milione di unità Ages, così una porzione ordinaria (200 grammi) di carne cotta alla brace. Anche la frittura a fuoco alto (225 gradi) è sconsigliata, mentre gli arrosti a fuoco lento e la bollitura ne mantengono bassi i livelli.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Cellulite anche per gli uomini"

  1. Sarah ha detto:

    C'è giustizia a questo mondo!!!!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese