Oggi su Wellness Farm

Capelli, il nuovo colore è l’Amethyst

Capelli, il nuovo colore è l'Amethyst

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

A Zagaralo il Festival della Gioia e Benessere

La dieta volumetrica

La dieta volumetrica

Vacanza alle terme con dieta gourmet

Una vacanza benessere che ci permetta di rimetterci in forma? Le Spa nelle terme si stanno adeguando e, oltre a offrire trattamenti finalizzati alla salute della pelle e delle vie respiratorie, per non parlare dei benefici a livello della circolazione sanguigna, stanno mettendo a punto anche regimi alimentari che possano curare dall’interno.

I cibi sono infatti una nuova cura termale, come spiega Daniela Morandi, naturopata e coautrice con Berry Sears del libro ‘La zona del futuro’ per Sperling editore, che ha realizzato un programma di reset nutrizionale personalizzato alle terme di Saturnia: “La giusta alimentazione non riguarda solo chi è in sovrappeso – ha dichiarato l’esperta all’Ansa – grassi e magri dovrebbero occuparsi di come mangiano piuttosto che delle calorie che introducono perché è l’equilibrio glicemico, regolato dal cibo, a influenzare lo stato generale di salute e la comparsa di infiammazioni”.

Nelle località termali i menù puntano ai piatti gourmet che non hanno alcun aspetto così detto dietetico, anzi sono invitanti, e i nutrizionisti spiegano agli ospiti come cucinarli. “In un regime dietetico si possono cucinare anche crema pasticciera, cheesecake e tartufo al cioccolato, usando solo il tuorlo dell’uovo, senza zucchero ma col fruttosio, astevia o succo di agave e resi consistenti con addensanti naturali come la gomma guar o l’arrowroute e il kuzu, radici naturali”, ha spiegato la dottoressa Morandi. “Ci sono molti errori comuni a tavola che è bene imparare a non fare, come l’esubero di carboidrati, l’abuso di proteine animali e di omega 6, contenuti negli oli di semi largamente usati al posto del più salutare olio di oliva. Resettare – ha concluso l’esperta – le proprie abitudini è il primo passo per una dieta salutare”.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Vacanza alle terme con dieta gourmet"

  1. GoGoTerme ha detto:

    Cibo sano e terme: binomio perfetto!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese