Oggi su Wellness Farm

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Semi di lino, tutta la verità

Semi di lino, tutta la verità

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Perdere peso con la dieta 80/20

dieta1Ancora non siete pronti per la prova costume? Ecco la dieta 80/20. Si tratta di uno stile di vita sano che prevede anche qualche peccato di gola e permette di perdere peso.

La dieta 80/20 infatti non è un regime alimentare ferreo ma un modo per mangiare l’80% di cibi sani, in prevalenza frutta e verdure, e il 20% di ciò che si vuole.
La parola chiave di questa dieta è la moderazione: la cosa migliore per perdere peso è mangiare di tutto un po’. Si tratta di un regime alimentare che non fa sentire a dieta e quindi tiene lontano anche i sensi di colpa se si cede a qualche tentazione culinaria. Lo strappo alla regola, insomma, è concesso e consiste proprio in quel 20% di alimenti a piacere che ci possiamo concedere seguendo questo programma. Questo permette di gustare, ad esempio, il dolce dopo cena ma non tutti i giorni. Infatti l’auto-regolazione è la chiave di tutto. Con moderazione, insomma, si può mangiare davvero tutto senza doversi privare di alimenti come il pane e la pasta che ultimamente in quanto carboidrati sono diventati lo spauracchio di chi vuole perdere peso. L’80% di ciò che si mangia invece deve essere costiuito da frutta e verdura, di stagione naturalmente.

Tra le star che sono dimagrite con la dieta 80/20, Jessica Alba, Olivia Munn e Miranda Kerr. Sembra che l’ago della bilancia possa arrivare a scendere di circa sei chili in un solo mese. Davvero un ottimo risultato. E’ il concetto di autoregolazione che mi lascia un po’ perplessa. Riuscire a non esagerare davanti a un peccato di gola non è poi così facile. Ma non impossibile…

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese