Sensi di colpa per aver esagerato con i brindisi durante le ultime feste? Niente paura, lo champagne non ti farà ingrassare. Posto che il consumo di alcol va sempre limitato, o meglio ancora evitato, a Capodanno e durante le feste più importanti un paio di bicchieri possiamo goderceli senza troppe remore.
Lo champagne apporta circa il 9% di alcol e poco più di un grammo di carboidrati mentre altri nutrienti sono in quantità trascurabile. Le bollicine però accelerano l’assorbimento dell’alcol nell’organismo quindi non bisogna esagerare anche per non risvegliarsi con un sonoro mal di testa il giorno dopo!
L’alcol favorisce anche l’accumulo di grasso nel corpo e di conseguenza l’aumento di peso. Ecco perché si ritiene che troppi brindisi possano avere un impatto negativo sulla dieta. E in effetti ce l’hanno, ma solo se si esagera davvero con le quantità e soprattutto con una certa continuità.
No, niente paura, un flute di champagne a Capodanno non farà più danni di quanto possa farne la fetta di panettone che hai accompagnato al brindisi. Se la dieta è ricca e varie il resto dell’anno non c’è motivo di preoccuparsi. Alla salute!
Foto di Tristan Gassert su Unsplash