Oggi su Wellness Farm

Mangiare lentamente per non ingrassare

Mangiare lentamente per non ingrassare

Cellulite addio con il laser sciogli-grasso

Cellulite addio con il laser sciogli-grasso

Fare sesso migliora la carriera

Fare sesso migliora la carriera

La pillola anticoncezionale? Allunga la vita…

Quando si parla di pillola anticoncezionale spesso ci si sofferma sugli effetti collaterali. Ora un sondaggio condotto dalla Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia, la SIGO, ha ribaltato completamente la situazione: prendere la pillola allungherebbe la vita delle donne!
Sembra, infatti, che le donne che assumono la pillola anticoncezionale con regolarità siano molto più attente a mantenere un peso corretto, pratichino attività fisica, non fumino e siano molto più sensibili al tema delle malattie sessualmente trasmissibili. Insomma, la notizia, resa pubblica durante il Congresso Nazionale della SIGO, a Milano dal 14 al 17 novembre, riporta che le donne che assumono la pillola anticoncezionale sono persone attente al loro stile di vita, non solo, la pillola aumenterebbe anche la fertilità. Ma vediamo nel dettaglio il sondaggio:

– Il 73% dei ginecologi ritiene che la pillola contraccettiva sia un vero e proprio alleato per la salute della donna

– Per l’83% chi l’assume ha stili di vita più salutari rispetto al fumo (89%), all’attività fisica (67%), al sovrappeso (56%) e alle malattie sessualmente trasmissibili (44%). E la pillola migliora anche la fertilità (71%)

I risultati dell’indagine SIGO sono stati raccolti su un campione di 350 medici, intervistati telefonicamente fra ottobre e novembre 2010 e vengono presentati al Congresso. “Questi dati rappresentano una conferma nella pratica clinica di quanto era già stato rilevato dagli studi scientifici – afferma Alessandra Graziottin, presidente del Congresso nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) in corso a Milano –. In particolare, un’importantissima ricerca su 46.000 donne seguite per 40 anni, pubblicata quest’anno sulla prestigiosa rivista British Medical Journal, ha dimostrato come, nel lungo termine, le donne che hanno usato contraccettivi orali registrino una minore mortalità complessiva e godano di una migliore salute”.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "La pillola anticoncezionale? Allunga la vita…"

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese