Uno degli svantaggi che normalmente attribuiamo alle scarpe sportive, che si tratti di calzature per la vita all’aria aperta, le normali scarpinate quotidiane per la città o la palestra, è il fatto che sono scarpe chiuse e nella bella stagione preferiamo più spesso, e ogni volta che possiamo, portare i sandali e lasciar respirare il piede.
Che pensereste dunque della possibilità di indossare sneakers ma aperte come sandali? Una gran comodità, vi pare? Ci ha pensato Keen, che propone le sue Newport progettate per offrire tutte le caratteristiche tecniche delle scarpe sportive per attività outdoor ma non solo, insieme al dettaglio che è evidente sin dalla foto: sono aperte come sandali.
La scarpa garantisce però tutta la protezione necessaria al piede, perché il supporto rimane invariato e studiato per accogliere il piede senza modificarne l’assetto sostanziale. Inoltre la punta chiusa e le fasce robuste tutto intorno alla tomaia, resa assai snella, lasciano il piede libero senza costringerlo in scarpe poco adatte alla stagione pur senza cedere dal punto di vista della sicurezza.
Sulla parte posteriore, invece, sono aperte proprio come i classici sandali sportivi estivi, mentre la chiusura regolabile senza le stringhe classiche da allacciare consente di indossare e sfilare assai rapidamente le scarpe. La loro versatilità è immediatamente evidente e sono prodotte in varie combinazioni di colore, per adattarsi ad ogni stile e gusto. Si trovano su Spartoo.it a 94 euro.