Le persone che soffrono di celiachia sono abituate a scegliere con cura cosa magiare onde evitare di assumere cibi che contengono glutine, pericoloso per la loro salute. Leggendo un articolo riportato su Huffingtonopost.com, ho scoperto che i ricercatori americani hanno dato l’allarme puntando il dito anche sul makeup e sui cosmetici in generale. A Washigton è in corso un incontro nazionale di gastroenterologi che ha dato maggiori informazioni riguardo all’argomento.
Le etichette alimentari riportano quasi sempre se un prodotto contiene o meno il glutine. Ma secondo i ricercatori americani, spesso le confezioni di creme per il corpo e altri prodotti di bellezza non forniscono le stesse indicazioni, indispensabili per chi soffre di celiachia. Questo almeno è quanto afferma Pia Prakash, medico presso la George Washington University: “Rossetti, ciprie e fondotinta sono quelli che preoccupano maggiormente – ha spiegato – e spesso non si fa realmente attenzione alla lista degli ingredienti che compongono questo tipo di prodotti”. La Prakash insieme ad alcuni colleghi ha esaminato i siti web di 20 aziende leader nel settore della cosmesi e ha scoperto che “nessuno fornisce effettivamente informazioni dettagliate sui prodotti che contengono glutine”.
Solo negli Stati Uniti, secondo le stime, soffrono di celiachia ben 2 milioni di persone. Quando questi soggetti consumano prodotti contenti glutine, il loro sistema immunitario attacca le strutture che rivestono l’intestino tenue, importati per l’assorbimento dei nutrienti del cibo. I sintomi che si manifestano vanno dalla dissenteria al gonfiore addominale, passando per la perdita di peso, la stanchezza e i dolori articolari. L’unico modo per curare la celiachia è quello di non mangiare il glutine.
Nel corso del congresso dell’American College of Gastroenterology, Prakash e i suoi colleghi hanno presentato una relazione su un caso riguardante una donna di 28 anni celiaca che aveva controllato con successo i suoi sintomi per molti anni, limitando la quantità di glutine nella sua dieta. Dopo aver iniziato a usare una nuova lozione per il corpo, però, la donna ha sviluppato un prurito associato ad eruzioni cutanee con bolle sulle braccia. Non solo, le è anche tornato il gonfiore addominale e si è ripresentata la diarrea. Tutti sintomi scomparsi quando ha smesso di usare quella crema.
Marie Borum, autrice principale della ricerca, ha spiegato che il glutine non può essere assorbito attraverso la pelle, ma le persone possono accidentalmente ingerire piccole quantità di crema, di rossetto o di altri prodotti in quanto l’applicazione spesso avviene tramite le mani che, a loro volta, possono venire facilmente a contatto con la bocca: “Se ci concentriamo solo sul cibo – ha spiegato l’esperta – è possibile che manchi qualcosa di molto importante e questo potrebbe fare la differenza nella vita di qualcuno”. La Borum ha anche spiegato che sono poche le aziende che specificano la presenza o meno di glutine nei loro prodotti di bellezza. Addirittura dei cosmetici che, ad esempio, indicano nell’etichetta la presenza di Vitamina E potrebbero essere pericolosi in quanto questa sostanza spesso viene estratta dal grano che, come è noto, contiene glutine.