Io sono una fan dell’aloe vera. Da quando un mio caro amico mi ha regalato una pianta, non ne posso più fare a meno. Non solo mi piace dal punto di vista ornamentale, ma le proprietà del suo siero mi hanno salvato, e continuano a farlo, in più di un’occasione: bruciature, eritemi solari, herpes labiale, tagli, ferite, pelle secca, dermatite… un tocco di aloe e tutto passa!
Le proprietà di questa pianta sono davvero tante. E’ un potente antiossidante, può avere effetti analgesici, cicatrizzanti, emollienti e digestivi. Il succo di aloe è un vero e proprio antibiotico naturale. Alcuni studi hanno evidenziato che potrebbe rappresentare un supporto nella cura e nella prevenzione del cancro. Insomma, sia per uso topico che ingerito, l’estratto di aloe è davvero un toccasana.
Come utilizzarlo? In commercio ci sono tanti prodotti a base di aloe. Ma ci sono anche tanti modi per rimedi casalinghi: il liquido gelatinoso che si trova all’interno della pianta può essere unito allo shampoo per un’azione antiforfora. Oppure alla crema per il corpo per una pelle idratata e ben nutrita. Io spesso e volentieri lo applico assoluto dove c’è un problema. Lo uso anche per curare le ferite del cane e del gatto quando si fanno male. Prossimamente vi darò qualche ricetta specifica e più dettagliata. Voi intanto, se ancora non l’avete, andate a prendervi una piante di aloe. E’ bella anche solo da guardare!
Verissimo, la uso molto anche io 🙂