Oggi su Wellness Farm

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Semi di lino, tutta la verità

Semi di lino, tutta la verità

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

I super alimenti esistono per davvero?

Periodicamente se ne parla di più, poi si dimenticano un po’: ci riferiamo ai super alimenti considerati particolarmente dotati di proprietà nutrizionali che possono dare una svolta alla dieta quotidiana. Ma è davvero così? Esistono davvero alimenti tanto speciali da considerarsi addirittura super alimenti?

Che esistano è un fatto, li conosciamo tutti e li riconosciamo anche al supermercato, dove sempre più spesso si trovano alimenti che fino a qualche anno fa erano più difficili da incontrare fuori dai negozi specializzati. Pensiamo ad esempio ai semi di chia o alle bacche di goji.

Che abbiano invece un impatto così cruciale sulla dieta è decisamente meno scontato. Pur essendo vero che sono particolarmente ricchi di specifici nutrienti, e avendo potenzialmente virtù benefiche per la salute, siamo lungi dal poterli considerare miracolosi. Cosa che purtroppo fin troppo spesso avviene. Il rischio è di attribuire a certi alimenti il potere di agire in modi che di fatto non sono realistici dal punto di vista scientifico. Che facciano bene è indubbio, che facciano miracoli no.

E sta proprio qui il discrimine. Spesso si parla di certi super alimenti come di panacee, distorcendo la verità. E di contro esistono anche alimenti che non sono affatto definiti “super” ma che hanno poteri benefici indubbi. Pensiamo ad asempio a tutti quelli che contengono betacarotene. Cauti con le parole quindi. La via migliore è sempre quella di portare a tavola la maggiore varietà possibile senza sperare nel miracolo di qualche alimento che dovrebbe sobbarcarsi tutto il lavoro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese