Oggi su Wellness Farm

Maschera per il viso all’arancia

Maschera per il viso all'arancia

Una pausa dalla dieta per perdere peso

Una pausa dalla dieta per perdere peso

Occhiaie addio con il succo di pomodoro

Occhiaie addio con il succo di pomodoro

L’aromaterapia, quanti benefici!

L’aromaterapia è un trattamento a base di oli essenziali utile per risolvere problemi e disturbi a livello fisico e psicologico. Vengono utilizzati anche sali e oli vegetali. Per diffondere gli oli essenziali nell’ambiente esistono strumenti specifici adatti sia alla casa che all’ufficio. L’aromaterapia ha effetti positivi contro i sintomi della sindrome premestruale, dello stress, dell’influenza e non solo.

L’aromaterapia è particolarmente efficace nella cura di tosse e raffreddore. I suffumigi con olio essenziale di eucalipto e timo sono particolarmente indicati per liberare il naso chiuso, alleviare la tosse e il mal di gola. Contro lo stress, invece, è ottimo l’olio essenziale di basilico, noto per l’effetto antistress e antidepressivo. Gli oli essenziali calmanti per eccellenza sono quelli di lavanda e camomilla. L’olio essenziale di sandalo può invece calmare mente e nervi, portando a compiere azioni con maggiore tranquillità. Il timo e il limone hanno un effetto energetico. Contro l’insonnia, l’olio essenziale di lavanda. Può risultare molto utile vaporizzare sul cuscino prima di andare a dormire dell’acqua di fiori di lavanda naturale, nota come idrolato di lavanda.

Per la depressione post-partum, uno studio scientifico condotto su 365 donne, si impiega l’olio essenziale di lavanda per effettuare massaggi nell’area del perineo. Ci sono anche degli oli che vengono impiegati per attenuare il dolori del parto e del travaglio. Gli esperti inglesi suggeriscono un massaggio aromatico a base di oli essenziali di bergamotto, salvia, gelsomino, lavanda, menta, incenso e pompelmo. Per la sindrome premestruale, invece, l’Istituto di Medicina Naturale suggerisce di utilizzare l’olio essenziale di rosa e salvia sclarea contro pianto e depressione e olio essenziale di bergamotto e gerani contro irritabilità e tensione. L’olio essenziale di rosmarino invece aiuta la memoria, mentre quello di lavanda, liquirizia, vaniglia e spezie è adatto a risvegliare la sessualità maschile, in quanto migliorano la circolazione nella zona degli organi genitali dell’uomo. Questi sono solo alcuni dei problemi che si possono risolvere grazie all’aromaterapia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese