Oggi su Wellness Farm

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Pilates somatico, il benessere comincia da dentro

Semi di lino, tutta la verità

Semi di lino, tutta la verità

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Idee per una colazione proteica saziante e deliziosa

Rughe addio senza bisturi o aghi!


Le rughe addio senza bisturi o aghi? Forse molto presto sarà possibile e sarebbe una vera e propria rivoluzione nei trattamenti anti-age. Una rivoluzione che arriva da una ricerca pubblicata su ACS Nano da studiosi della North Carolina State University diretti da Ke Cheng: gli scenziati hanno sviluppato un trattamento a base di nanovescicole – gli esosomi – che senza necessità di aghi hanno ‘stirato’ le rughe nei topi esposti ai raggi Uv.

Man mano che le cellule della pelle invecchiano, perdono la loro capacità di moltiplicarsi e di produrre collagene, principale proteina strutturale della pelle. Recentemente, si è scoperto che il trattamento di cellule della pelle umana con esosomi da cellule staminali ha aumentato la quantità di collagene ringiovanendole. Gli esosomi sono nanovescicole membranose contenenti proteine e Rna, che le cellule rilasciano per comunicare tra loro.

Se la ricerca dovesse andare in porto sarebbe una vera e propria innovazione nel trattamento delle rughe. E per apparire più belli e giovani non si dovrebbe più ricorrere al bisturi o alle punturine. 

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese