Le rughe addio senza bisturi o aghi? Forse molto presto sarà possibile e sarebbe una vera e propria rivoluzione nei trattamenti anti-age. Una rivoluzione che arriva da una ricerca pubblicata su ACS Nano da studiosi della North Carolina State University diretti da Ke Cheng: gli scenziati hanno sviluppato un trattamento a base di nanovescicole – gli esosomi – che senza necessità di aghi hanno ‘stirato’ le rughe nei topi esposti ai raggi Uv.
Man mano che le cellule della pelle invecchiano, perdono la loro capacità di moltiplicarsi e di produrre collagene, principale proteina strutturale della pelle. Recentemente, si è scoperto che il trattamento di cellule della pelle umana con esosomi da cellule staminali ha aumentato la quantità di collagene ringiovanendole. Gli esosomi sono nanovescicole membranose contenenti proteine e Rna, che le cellule rilasciano per comunicare tra loro.
Se la ricerca dovesse andare in porto sarebbe una vera e propria innovazione nel trattamento delle rughe. E per apparire più belli e giovani non si dovrebbe più ricorrere al bisturi o alle punturine.Â