Oggi su Wellness Farm

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Germania: Vegetariani per legge

A settembre in Germania ci saranno le elezioni e se i Verdi andranno al Governo verrà istituito il “Veggie Day”, ovvero una “giornata vegetariana” per legge. Un giorno dove verrà bandita la carne dalle mense dei pubblici uffici e delle scuole con l’obiettivo di ridurne il consumo. La popolazione tedesca è la maggior consmatrice d’Europa, con 98 chili di carne a testa all’anno.

“Un Veggie Day è una giornata fantastica per provare come ce la possiamo cavare senza salsicce – dice Renate Kunast, il capogruppo verde – Cucinare vegetariano è molto di più che lasciare da parte la carne”. In Germania, patria del più grande partito ecologista d’Europa, ci sono mercatini bio, caffé bio, ristoranti bio e la Bionade, una bibita gassata naturale al gusto di vari frutti esotiche anni fa ha insidiato il primato di vendite della Coca Cola.

Lo scopo dei Verdi è duplice: da una parte vogliono promuovere un’alimentazione più sana, per prevenire e combattere malattie cardiovascolari e obesità; dall’altra si mira a proteggere l’ambiente in quanto gli animali da pascolo sono, secondo gli ecologisti, responsabili del cambiamento climatico. Il 30% della superficie sfruttabile della Terra è coperta da pascoli, contro il 4% usato dall’agricoltura. Non solo, la biomassa prodotta dagli animali è doppia rispetto a quella creata dagli uomini, ed è responsabile del 5% delle emissioni di diossido di carbonio e del 40% del metano. Se i consumi di carne dovessero crescere in Paesi emergenti come Cina e India, cresceranno i trend attuali: nel 2050 gli animali da pascolo produrranno, come spiega un interessante articolo del Corriere.it, emissioni pari a metà del traffico stradale e aereo. Una tendenza che, secondo i Verdi tedeschi, bisogna iniziare ad arginare.

La proposta del “Veggie Day” in Germania ha scatenato molte reazioni sui social e suoi forum dei principali giornali tedeschi. Molti polemizzano, vedendola come un’imposizione, una specie di “dittatura dei vegetariani”.  I Verdi si difendono e ribadiscono: “E’ un bene per tutti mangiare più sano”. Un tentativo il loro già fatto nel 2011 a Stoccarda, ma l’opposizione dei dipendenti pubblici fu tale che il decreto, già scritto, venne ritirato.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento to "Germania: Vegetariani per legge"

  1. Giulia ha detto:

    Carina come cosa, io sono vegetariana e poi non impongono niente, giusto una giornata per provare

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese