Oggi su Wellness Farm

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Out-Fit, la palestra outdoor più bella che vedrai mai

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Alo Yoga Tennis Club, la collezione ispirata al tennis

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

Hyrox, la disciplina che va forte adesso

Un alimento vegano che ha 10 volte più calcio del latte

Ogni volta che si parla di calcio sono sempre i latticini a essere tirati in causa e senz’altro sono ricchi di calcio. Eppure ci sono molte altre fonti di questo prezioso minerale che possono essere scoperte per alternare o per sostituirle al latte.

Semi e frutta secca sono ottime fonti di calcio vegetale che regalano allo stesso tempo altri micronutrienti in ottime quantità oltre che proteine vegetali e grassi di buona qualità. Tra di essi spiccano i semi di papavero che forniscono alte quantità di calcio anche a chi, vegano, evita il latte animale.

Un paragone: 100 ml di latte forniscono 120 mg di calcio mentre 100 grammi di semi di papavero sono in grado di garantirne addirittura 1400 mg. D’accordo, bere 100 ml di latte è molto più semplice che mangiare 100 grammi di semi di papavero. Ma introdurli nella nostra alimentazione è un ottimo primo passo.

Usali negli impasti di pane e biscotti, aggiungili al porridge della mattina o come tocco in più alle insalate. Ne basta una manciata, tutti i giorni, per garantirsi un elevato apporto di calcio senza quasi accorgersene. Perché venga assorbito, trattandosi di calcio di origine vegetale, va associato a vitamina C che si trova in frutta e verdure fresche.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese