Oggi su Wellness Farm

La frutta secca più ricca di proteine

La frutta secca più ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

La colazione più saziante e ricca di proteine

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Legumi e gas: ecco come evitarlo!

Yoga per combattere il diabete

Lo yoga a quanto pare è efficace anche per combattere il diabete. Questo è quanto sostiene Dott. Venugopal Vijayakumar, della S-VYASA Yoga University, autore principale dello studio che ha analizzato i possibili effetti positivi per la salute di tale pratica orientale.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes & Metabolic Syndrome: Clinical Research & Reviews, ha analizzato 1292 persone scelte tra malati di diabete di tipo 2 e prediabete. Ecco cosa sostiene il Dott. Vijayakumar: “Persino una singola sessione di yoga ha condotto a una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue. Nello studio attuale cambiamenti visibili sono stati registrati in seguito a 10 giorni di pratica continua. Ad ogni modo raccomandiamo una pratica regolare di almeno tre mesi per ottenere un miglioramento del controllo glicemico nelle persone affette da diabete.

Le persone che hanno praticato yoga per almeno dieci giorni hanno registrato una riduzione del 10% delle presenza di zuccheri nel flusso sanguigno: “La nostra ricerca ha dimostrato che la pratica dello yoga favorisce un più efficiente controllo dei livelli di glucosio nei soggetti affetti da diabete di tipo 2. Si è trattato di uno studio su vasta scala in una comunità, condotto su più di mille pazienti diabetici di differenti estrazione sociale, diversa educazione, background culturale o fascia d’età. Inoltre lo yoga è stato associato alla riduzione dei livelli dell’ormone dello stress, delle infiammazioni e dello stress ossidativo, oltre a ridurre l’insulino-resistenza”, ha concluso il Dott. Vijayakumar.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

I più letti del mese

I più commentati del mese